Yoga Flow
Una pratica fluida per coltivare presenza, equilibrio psicofisico e ascolto.
A te, che senti il desiderio di creare settimanalmente un appuntamento per connetterti con te stessa/o.
A te, che desideri lavorare su di te, con gentilezza.
A te, che desideri portare armonia al tuo corpo e agli aspetti sottili.
A te, che pratichi già un’altra attività e desideri ripristinare l’equilibrio dal punto di vista corporeo, mentale ed energetico.
A te, che desideri acquisire nuovi strumenti per gestire le sfide che la vita ti riserva.
A te, che desideri migliorare la percezione di te nella tua interezza.
A te, che senti il bisogno di recuperare le energie che la quotidianità assorbe.
A te, che vorresti incrementare la tua flessibilità fisica e mentale.
A te, che desideri costruire una condizione di benessere psico-fisica.
A te, che nella pratica Yoga cerchi armonia e poesia.

Ho creato questo percorso pensando a te.
Se hai letto qualcosa su di me, sai già che sono una danzatrice di professione.
Come per tutti, anche il mio non è stato un percorso lineare e, in particolare, c’è stato un periodo della mia vita in cui ho sentito il desiderio di modificare la mia relazione con la danza e allontanarmi da alcune visioni ereditate dai miei maestri che ormai sentivo dissonanti.
Per anni ho chiesto tanto al mio corpo e alla mia mente, nel desiderio di migliorare e raggiungere mete ed obiettivi sempre più lontani. Mi infortunavo spesso, provavo tanta frustrazione nel non raggiungere gli obiettivi (irrealistici) che mi ero prefissata, respiravo male, non ero gentile con me stessa, avevo un rapporto complicato con il mio corpo.
Ho cercato diverse strade nel tentativo di trovare maggior armonia con me stessa: ed è così che è arrivato lo Yoga nella mia vita.
Grazie allo Yoga, ho conosciuto il concetto di equilibrio psicofisico. Ho imparato ad ascoltarmi, prevenire gli infortuni e gestire il mio training in modo più funzionale e sostenibile nel lungo tempo. Ho preso consapevolezza dei miei tempi. E imparato ad attraversare la scomodità nel non giudizio. Ho imparato a concentrarmi su ciò che ho da dare, giorno dopo giorno, consapevole che ogni giorno è diverso. Ho imparato a sentirmi casa.
Questo corso è il frutto della mia pratica e dei miei studi nell’ambito dello Yoga, a cui si integra la conoscenza del corpo e del movimento che ho ereditato dalla danza, ed è basato su un concetto: corpo, mente e spirito sono un tutt’uno e la pratica dovrebbe sempre tenere conto di questo aspetto.

Le pratiche che incontrerai durante il percorso:
Vinyasa Yoga Flow
Hatha Yoga Flow
Flexibility
Yoga Conditioning, a cui integro elementi di fisiotecnica della danza (accessibili anche ai non addetti ai lavori)
Elementi di Medicina Tradizionale Cinese
Elementi di Qi Gong
Pranayama
Meditazione
Yoga Nidra
Ying Yoga, per riequilibrare ossa e tendini e armonizzare le pratiche più Yang
Filosofia dello Yoga
Yoga del Viso*
*Si, hai capito bene! Il nostro viso non è solo il riflesso delle nostre emozioni ma è anche un prezioso strumento attraverso cui raggiungere maggior equilibrio energetico e fisico.
In questo percorso inseriremo alcuni elementi ma se ti interessano delle lezioni specifiche, clicca qui per scoprire il calendario!
I contenuti
.jpg)
.jpg)
Ho scelto di integrare tutti questi elementi in un unico percorso che avrà il Flow come filo conduttore della pratica.
Ma cosa intendo per Flow?

Dinamica in ascolto
per fluire come onde
Come una dolce onda del mare, il ritmo della pratica alterna momenti più sostenuti a fasi di quiete e radicamento. Attraverso il respiro e il movimento fluido, troviamo equilibrio tra dinamica e ascolto interiore, per abitare il corpo con consapevolezza e presenza.
Integrazione e ciclicità
per fluire tra approcci complementari
Il programma annuale segue un’onda naturale: dinamico ma armonico, strutturato ma flessibile. La base è il Vinyasa Flow, ma saranno integrati altri stili e pratiche — dal movimento somatico al lavoro sul respiro — per offrire un’esperienza completa, che accompagna corpo e mente nel loro processo di evoluzione e adattamento.
Movimento come meditazione
tra attenzione, presenza e respiro
Il movimento diventa pratica meditativa: attraverso flow continui e ritmati, il corpo si muove in armonia con il respiro e la mente si ancora al presente. Un'esperienza di concentrazione in azione, dove ogni gesto è strumento di consapevolezza.
Approccio funzionale
per adattare la pratica al proprio corpo
L'obiettivo non è eseguire l'allineamento delle asana come da manuale. La pratica si adatta alle caratteristiche anatomiche e ai bisogni psicofisici di ciascuno per uno Yoga che rispetta, ascolta e accoglie — e che cambia insieme a te nel corso del tempo.


Nel corso dell’anno verranno proposte delle serie Beginner per garantire a tutti i partecipanti una base solida nella pratica.
Durante l’anno integreremo alla pratica settimanale dei workshop di approfondimento in Yoga del Viso, per connetterci con questo strumento prezioso di armonizzazione, e in Danza Creativa, per gioire insieme di nuovi stimoli e spunti di crescita per la nostra pratica.

Il corso è condotto da Martina D’Oro, danzatrice, holistic mover, insegnante di Yoga certificata 450 ore e Yoga del Viso riconosciuta Yoga Alliance, facilitatrice Mindfulness e NatureTherapy.
Nell’arco dell’anno interverranno degli insegnanti esterni, per nutrire ulteriormente il percorso attraverso il loro contributo. Gli insegnanti sono attualmente in via di selezione.
La nostra filosofia
Creare Spazio è un progetto di divulgazione e ricerca attorno al mondo della danza contemporanea e dello Yoga pensato per movers/yogini con e senza esperienza. Il suo concepimento nasce dal desiderio di portare la poesia del corpo, nella sua dimensione e natura più autentica e sincera, nella vita quotidiana.
Le pratiche proposte suggeriscono l'esplorazione del movimento attraverso una visione olistica e globale: corpo, mente ed emozioni sono un tutt'uno. L'obiettivo è facilitare l* partecipant* nel concepire la danza e lo Yoga nel proprio corpo, ascoltando le necessità individuali e sviluppando il proprio potenziale creativo e di movimento in modo coerente e funzionale a se stessi.

Modalità e dettagli
Dove e quando
Ci incontriamo tutti i Martedì dalle 19:00 alle 20:00 presso Spazio Mandorla, in Via Berthollet 11 (TO), che da anni è il nostro rifugio sicuro.
Il 16 Settembre è in programma una classe aperta di presentazione a tariffa agevolata.
Il corso si svolgerà da martedì 23 Settembre 2025 e martedì 30 Giugno incluso.
Costi
Il corso ha un costo di 340 euro annuali oppure 135 euro a trimestre.
E' possibile suddividere il pagamento annuale in due rate da 180 euro ciascuna.
E' richiesto un contributo di iscrizione di 15 euro.
Per le allieve e gli allievi dei percorsi di danza che desiderano integrare lo Yoga come pratica complementare è prevista una tariffa agevolata di 300 euro annui, rateizzabili in tre soluzioni.
Informazioni pratiche
Per garantire un’esperienza serena e organizzata a tutte/i, trovi qui raccolte le condizioni generali di partecipazione ai corsi.
LEZIONI OPEN
Martedì 16 Settembre è prevista una lezione Open di presentazione del corso al contributo simbolico di 5 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione la quale verrà confermata dopo il versamento anticipato della quota.
Durante l'anno sarà possibile effettuare una lezione prova al costo di 10 euro, previa prenotazione.
CALENDARIO
Il corso inizierà ufficialmente il 23 Settembre 2025 e si concluderà il 30 Giugno 2026.
E' prevista una pausa didattica dal 23 Dicembre al 6 Gennaio.
Le lezioni si svolgono una volta a settimana e verranno sospese solo nei giorni festivi riconosciuti nel calendario nazionale.
FREQUENZA
Ciascun corso è concepito come un percorso di crescita didattica individuale e in relazione al gruppo. L'energia e il rapporto di fiducia tra le partecipanti sono alcuni tra ingredienti fondamentali delle lezioni. Per questa ragione non è consentita la partecipazione occasionale e incoraggio la frequenza continuativa, compatibilmente con le risorse e disponibilità di ciascuno.
Se avresti piacere di seguire il percorso ma ti trovi in difficoltà, scrivici.
COSTI
La partecipazione ai corsi prevede un contributo di iscrizione annuale di 15 euro.
La quota di partecipazione può essere trimestrale o annuale, quest'ultima rateizzabile su richiesta.
L'abbonamento va saldato prima dell'inizio del periodo scelto (trimestre, semestre, anno).
L’opzione rateizzata è una facilitazione di pagamento, ma l’impegno resta valido per l’intero periodo annuale.
CONDIZIONI GENERALI
L'abbonamento ai corsi è personale.
In caso di assenze personali, è possibile recuperare la lezione persa in un altro corso attivo, previa disponibilità e accordo con la segreteria o l’insegnante.
COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni organizzative verranno inviate via e-mail o WhatsApp.